Il Cubo e la Casita

Il Cubo e la Casita sono due piccole case di pescatori trasformate, negli anni,  in due oasi di tranquillità per ospitare i viaggiatori che vengono a conoscere le isole Egadi e Favignana in particolare, con la sua storia millenaria, i suoi fiori primaverili, la sua tradizione di pesca del tonno, la sua cultura nelle cave storiche.

 

Le due piccole case sono su due fronti diversi dell’Isola di Favignana il Cubo, per due persone, si trova a sud dentro un piccolo porto di pescatori, in località Punta Lunga;  la Casita, per quattro persone, si trova a nord dentro la grande cala del paese di Favignana, sulla spiaggia della Praia proprio davanti l’antico stabilimento Florio per la lavorazione del tonno, oggi trasformato in grande area museale.

Casita, per due o quattro persone a soli 50 mt dalla spiaggia!!

La “Casita”, è una casa di pescatori ristrutturata mantenendo la tipologia delle vecchie case di Favignana si trova a meno di trenta metri dalla spiaggia della “Praia”, davanti l’antico stabilimento-tonnara Florio, oggi area museale.

L’appartamento, ottimo per una famiglia di 4 persone, ma va bene anche per due con un prezzo inferiore, è composto da un’ampia cucina rifornita di tutte le stoviglie e poi frigo, televisione e tavolo da pranzo, una camera da letto matrimoniale, una cameretta con un letto a castello e da un comodo bagno con doccia, lavandino e wc.

Le pareti sono in fresco tufo “facciavista” , c’è anche un piccolo spazio esterno per pranzare, leggere e riposare e la possibilità di collegarsi ad internet in wifi .  A richiesta si può avere un lettino da campeggio per bambini sotto i 4 anni, che soggiornano gratuitamente.

Cubo, monovano col mare su tre fronti

Nel piccolo porto di Punta Lunga, dove insistono non più di dieci piccole case, c’è un vecchio magazzino, un tempo adibito alla conservazione delle reti, che è diventato un delizioso monovano ristrutturato con ceramica tipica siciliana e composto da un living con angolo cottura, un comodo bagno con doccia, lavandino, bidet e wc. Sopra un soppalco in legno c’è un letto matrimoniale, a richiesta l’aria condizionata e fuori un piccolo spazio all’aperto con sdraio e tavolo sotto un gazebo in legno e teli. Il mare dista poche decine di metri, sia destra che a sinistra. La spiaggetta di Marasolo circa 300 mt e il centro del paese meno di 1 km.

Favignana

Favignana è la più grande delle isole Egadi ad ovest di Trapani, vi si arriva in 20 minuti di aliscafo, eppure non appena giunti alle Egadi si è lontani da tutto, immersi in un ambiente  ancora incontaminato e di rara bellezza. Favignana, dominata dal Monte di S. Caterina, è il luogo dove a Maggio per secoli si è ripetuto il rito antico della mattanza, la pesca del tonno, l’isola accoglie il visitatore con la regalità della Tonnara Florio, esempio imponente di archeologia industriale, oggi ristrutturato e riconvertito in centro museale della pesca del tonno e di reperti archeologici rinvenuti in fondo al mare, ma anche con l’eleganza e la leggerezza tipica dello stile liberty del Palazzo Florio.

Il turista rimane affascinato dalla limpidezza del suo mare ricco di storia ove si combattè la battaglia navale delle Egadi nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi, l’isola lo cattura con il silenzio delle sue cale: Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata, Cala Rotonda, Bue marino; lo stupisce con i colori della sua campagna, specie in primavera quando l’esplosione dei colori delle fioriture è inebriante quanto il colore del suo mare. L’estrazione e l’utilizzazione del tufo, pietra arenaria di Favignana, hanno deciso il colore di molte città vicine e scritto una pagina importante dell’economia dell’isola.

Nel paesino di Favignana si può trovare tutto quanto occorre per una vacanza rilassata e divertente. Non mancano una gran quantità di bar e ristoranti dove gustare il cous cous con dell’ottimo pesce, tutti i negozi di generi alimentari e supermercati, banche con servizio bancomat, poste, chiesa , noleggio di auto, barche, motorini e biciclette. C’è anche un qualificato centro per le immersioni subacquee. Favignana è bellissima in tutte le stagioni ma è un trionfo di colori in primavera, i suoi fiori e i suoi profumi inebriano i viaggiatori attenti.

Il Cubo e la Casita

Lidia D’Angelo – via Amendola 27, 91023 Favignana (TP) – Sicily – Italy

email: info@favignanacuboecasita.it – tel: +39 0923031794 cell: +39 335410938

https://www.facebook.com/favignanacuboecasita/http://www.favignanacuboecasita.it/cubo/