Le esperienze di “Taormina Immagine”

Tra Vicoli e Sapori di Taormina


Un Tour Enogastronomico, piacevole ed innovativo, tre location un solo menu.
Tra i vicoletti di Taormina, ad un prezzo speciale, avrete la possibilità (pranzo/cena) di assaporare il carattere Mediterraneo in tre location veramente particolari, la prima tappa del vostro Tour avrà inizio al Gourmet 32 un ristorante orgogliosamente siciliano, con una nota Gourmet che vi sarà certamente gradita, dove vi sarà servito un primo piatto di pasta artigianale realizzata con i grani antichi siciliani completato da un calice di vino.


La seconda tappa del Tour, vi porterà al cuore della sicilianità, Siculishh un’EnoBistrot fieramente Siciliano, storia, arte e cultura se di vostro gradimento accompagneranno la vostra degustazione di un secondo piatto a base di pesce doverosamente accompagnato da un calice di vino della selezione “i naturali”.


Ultima tappa l’immancabile fermata, di un fine pasto Siciliano, al Minotauro, una Pasticceria, dove artigianale e tipico sono i comandamenti di Nuccio, custode delle antiche ricette della tradizione dolciaria Siciliana.


Sapore, gusto, cordialità e amore per la propria terra, questi i valori che accomunano queste tre realtà dell’enogastronomia a Taormina.

La Littorina Il treno storico di Sicilia.


Un lento percorso alla scoperta di Cultura e sapori dell’Etna.
Territorio – la granita al pistacchio – il vino del vulcano.
• Difficoltà: facile
• Durata: 9 ore circa
• Accompagnatore: Guida
• Equipaggiamento necessario: scarpe comode, kway, voglia di scoprire.
• Partenza: ore 09:24 dalla Stazione di Giarre – Riposto “mezzo: lo storico treno Littorina”
• Arrivo ore 10:26 presso la stazione di Randazzo, città medievale alle pendici dell’Etna.
• Colazione allo Storico bar “Musumeci” granita di pistacchio & C.
• Visita guidata del centro storico di Randazzo
• La tradizionale spesa, acquisto dei prodotti per il successivo pranzo presso l’azienda vitivinicola Etnella di Passopisciaro.
• Rientro alle ore 17:30 alla Stazione di Giarre – Riposto “mezzo: lo storico treno Littorina”.


Una giornata all’insegna della scoperta del territorio della cultura e dei sapori etnei, un viaggio lento sullo storico treno “littorina” senza correre o inseguire il tempo, dove comprenderete una cultura, sperimentando tra storia, nostalgia e fantasia, questo quanto l’esperienza lascerà in ognuno di voi. La guida, voce di questo viaggio nel tempo, illustrerà la storia, le manifestazioni eruttive storiche, le unicità dell’Etna. Giunti a Randazzo città di origine prettamente Medievale, si farà visita al centro storico, che custodisce gelosamente tracce di alto valore documentario e artistico alla luce delle più disparate civiltà che vi sono susseguite, come greci, romani, bizantini, ebrei, arabi, normanni e aragonesi. Per dare spazio anche alla curiosità dell’arte culinaria Mediterranea, una visita al pluripremiato Bar “Musumeci”, dove si potrà scoprire come si prepara la granita e come cresce la pianta del pistacchio si sia adattata a crescere sulle colate laviche, adeguandosi ai ritmi rilassati, vivendo sino a 300 anni, ma con una crescita molto lenta.
Dopo una visita al centro storico, si raggiungerà l’azienda Vitivinicola Etnella, dove l’esplosione di sapori e profumi che coinvolgerà tutti, si potranno degustare vini puri prodotti sul suolo etneo, accompagnati da prelibatezze della tradizione, dai pomodori seccati al sole, le olive, i formaggi, e ancora i salumi, la marmellata, la verdura e la frutta di stagione. Una visita in vigna tra i filari di Nerello Mascalese, vitigno autoctono delle pendici dell’Etna, concluderà il nostro tour. Tutto ciò che è bello, ha una fine, si rientra alla stazione di Giarre – riposto, sempre con lo storico treno “Littorina”.

Il lago di Ganzirri, un paradiso di bellezza e colori

Una escursione emozionante all’interno del lago, alla scoperta del patrimonio faunistico della Riserva e delle tecniche di molluschicoltura della vongola autoctona
Un giro con le tipiche imbarcazioni dei molluschicoltori, in messinese chiamati “cocciulari“; durante la traversata scopriremo la vongola autoctona di Ganzirri, le tecniche di raccolta e la suddivisione delle specie, il tutto accompagnati dai personaggi che ogni giorno si occupano del lago.
L’esperienza sarà completata da una degustazione in una trattoria tipica del luogo.
Durata 1.15
Persona 4 – 10