Come aderire Taste & Win

Taste & Win

 

EVENTO PROMOZIONALE A PREMI FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TURISTICA 

“A San Martino ogni mosto diventa vino” recita un vecchio proverbio per ricordare questa data simbolica del calendario rurale.  

Una giornata che, fino a poco tempo fa, per molti era occasione di festa e convivialità. Quest’anno, purtroppo, l’emergenza legata alla pandemia rende difficile la possibilità di affollare le cantine per stappare il novello, brindare allegramente in compagnia magari accompagnando la degustazione con assaggi di formaggi, salumi e altre eccellenze della nostra straordinaria tradizione gastronomica.   

Avevamo pensato di lanciare e proporre la nostra iniziativa di promozione nella giornata di San Martino 2020 con la tradizionale apertura delle botti e il gusto prelibato del vino novello. Un’ iniziativa che sarebbe stata utile anche al rilancio del territorio purtroppo la pandemia in corso ci ha costretti a modificare la nostra proposta adattandola al tempo che stiamo vivendo. 

Ma siamo sicuri che l’appuntamento sia solo rimandato al 2021 e per dare un segnale positivo di continuità ai produttori  in un momento così delicato la Uno@Unola Pro Loco di CaltanissettaEtikoTravel in collaborazione con il magazine Zarabazà.it  lanciano l’iniziativa articolata in tre fasi  denominate rispettivamente: “SAN MARTINO PANE, VINO E I SAPORI DELLA TRADIZIONE”,  “TASTE WINE&WIN ITALY” e “TERRITORI DIVINI” a cui sono invitati a partecipare  le cantine, i produttori vitivinicoli ma anche quanti lavorano nel settore delle eccellenze tipiche territoriali. 

L’ iniziativa si affianca alla già collaudata formula di TASTE&WIN l’evento concorso che regala vacanze premio per promuovere il territorio.    

Per le attività suddette metteremo in palio diversi soggiorni (10 vacanze di 4 notti sono già state messe a disposizione dai nostri tradizionali partner del progetto), per i partecipanti basterà andare sulla pagina di TASTE&WIN o sulla pagina Facebook dell’evento per linkarsi,  iscriversi al nuovo “TASTE WINE & WIN ITALY” e candidarsi a vincere un soggiorno con visita e degustazioni nelle cantine che aderiranno a questa nostra iniziativa.  

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO   “SAN MARTINO PANE, VINO E I SAPORI DELLA TRADIZIONE  “  –  “TASTE WINE & WIN ITALY” – “ TERRITORI DIVINI”.   

Come già anticipato l’iniziativa si articolerà in tre fasi:  

  • 1 fase  “adesione”

Nella prima fase dell’evento ( che avvieremo a partire da Marzo 2021) chiederemo a quasi 1.000 cantine italiane di aderire all’iniziativa mettendo a disposizione un premio (soggiorni, degustazioni o delle bottiglie di vino). Una volta raccolte le adesioni predisporremo i tour con i soggiorni e i premi in palio. Considerato il particolare momento nonostante abbiamo già acquisto delle adesioni attendiamo l’esito della campagna di vaccinazione globale per indire il nuovo evento concorso.  

  • 2 fase da definire.

Nella seconda fase lanceremo l’evento concorso Taste & Win Italy . Si tratterà di un momento di comunicazione e promozione estremamente importante poiché faremo conoscere attraverso newsletter e redazionali, alle migliaia di partecipanti delle scorse edizioni di Taste&Win, le cantine aderenti all’iniziativa attraverso il nostro ufficio stampa e nostri media che seguiranno l’intera durata dell’evento. Tale attività di comunicazione non comporta alcuna spesa per le vostre aziende.

  • 3 fase da definire. 

Il 5 marzo è previsto il sorteggio, a seguito del quale daremo vita a Territori diVini”, una serie di attività di promozione e valorizzazione del territorio attraverso eventi, con visite guidate e degustazioni nelle cantine aderenti alla presenza di pubblico e dei vincitori dei soggiorni e dei premi messi in palio per conoscere e apprezzare vini e altre eccellenze gastronomiche. Territori diVini” sarà un momento di ripartenza, di festa ma soprattutto un’occasione per conoscere e sostenere i produttori e il territorio interessato, grazie anche alla collaborazione del magazine Zarabazà.it   e dell’ufficio stampa uno@uno che si occuperà della comunicazione e della promozione dei singoli eventi e dei suoi aderenti. Anche tale attività di comunicazione non comporta alcuna spesa per le vostre aziende. 

STORIA E REALTA’ DI UN’IDEA CHE PROMUOVE L’ITALIA 

TASTE&WIN® non è un concorso a premi tradizionale in quanto, a differenza delle altre operazioni a premi, non ha finalità di lucro e propone la valorizzazione del territorio italiano, delle sue tradizioni e/o specifici eventi culturali.  

Con Taste&Win la scommessa è quella di far conoscere e valorizzare territori spesso fuori dai tradizionali circuiti turistici utilizzando linguaggi e strumenti non convenzionali, ma divenuti di grande familiarità. Dell’originalità e del successo dell’iniziativa si sono occupate le maggiori testate giornalistiche nazionali come si evince dalla rassegna stampa visualizzabile dal seguente link .  

La nostra organizzazione, che opera nella direzione della valorizzazione delle eccellenze italiane, coinvolge di volta in volta le migliori aziende dei diversi settori senza richiedere alcun esborso economico ma solo una fruttuosa collaborazione. 

L’originalità e la strategia comunicativa della nostra proposta è stata premiata già nel 2016 allo Smau di Napoli come migliore innovazione nell’uso dei social e dei nuovi linguaggi nel settore del turismo, con la seguente motivazione : “Oltre a comunicare direttamente,  permette di entrare in contatto “uno ad uno” con il pubblico nazionale ed internazionale,  con ricadute in termini di ritorno turistico estremamente positive sul territorio interessato”.  

Taste&Win ” è stato lanciato in occasione di Expo 2015   e fin dalla sua prima edizione ha registrato migliaia di partecipanti italiani e stranieri, permettendo loro di vincere soggiorni premio promuovendo al contempo il turismo esperienziale .  Tra le sue collaborazioni  Taste&Win vanta anche FICO EATALY Bologna, il parco tematico dedicato al cibo più grande del mondo.  

L’obiettivo è stato raggiunto e ha suscitato l’interesse anche dei media, non solo locali. 

Un successo certificato anche dal ritorno turistico in particolare durante le ultime due edizioni della Settimana Santa nissena e nella scorsa estate, prima del lockdown, quando si è riscontrato un notevole aumento di presenze presso le strutture ricettive, come certificato dal giornale Sole 24 Ore   che nelle sue indagini ha collocato Caltanissetta al 27° posto in Italia come tempo di permanenza turistica nella provincia di ben 4.1 notti. Un balzo in avanti eccezionale, se si considera che nel 2015 prima dell’avvio delle nostre attività Caltanissetta era nelle ultimissime posizioni. 

I social associati ai tradizionali media o canali di comunicazione provenienti da esperienze broadcaster diventano strumento formidabile di promozione turistica e rappresentano dunque una scommessa su cui puntare. 

Lo dimostra l’esperienza di “#Adessorestoacasa. Dopo andrò in Sicilia”, che ha visto dare, oltre con la partecipazione di 11.046 concorrenti, una visibilità al nostro territorio grazie a milioni di contatti raggiunti anche grazie alla numerosa e qualificata rassegna stampa nazionale visualizzabile al seguente link.   

https://www.facebook.com/SkyTG24/videos/2673408436316144/


Si può aderire in diversi modi:

Come azienda, organizzazione ente pubblico o associazione turistica puoi contribuire con l’offerta di un buono sconto del 100% di un soggiorno o altro servizio:

  • l’offerta di un buono sconto del 100%
  • la disponibilità della propria organizzazione a fornire uno sconto a tutti i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa  alle diverse edizioni di Taste&Win e Taste Wine & Win Italy  .
  • la disponibilità della propria organizzazione e dei propri canali di comunicazione per promuovere l’iniziativa  Taste Wine & Win Italy  .

Come rappresentante di ente pubblico  puoi concedere il patrocinio e farti promotore del rilancio turistico del tuo territorio con:

  • la concessione del patrocinio del proprio ente a Taste Wine & Win Italy .
  • l’offerta di buono sconto del 100%
  • la disponibilità della propria organizzazione e dei propri canali di comunicazione per promuovere l’iniziativa  Taste Wine & Win Italy  .


Scegli in modo in cui voi aderire all’iniziativa e invia il modulo tramite e-mail alla Associazione Pro Loco di Caltanissetta Largo Barile – Palazzo Moncada ‐ 93100 Caltanissetta Tel. e Fax 0934 585890 ‐ C.F. 80005370855

prolococaltanissetta@pec.it, info@prolococaltanissetta.com, tastewine@unoaduno.it, unoaduno@pec.it


Da privato cittadino

Partecipando come utente previa registrazione (attiva dal 1 di dicembre 2020),  Taste Wine & Win Italy  puoi vincere uno dei soggiorni/premi in palio.

Al fine di aiutarci a promuovere la Sicilia ti invitiamo a condividere le immagini e i contenuti che trovi sulle nostre pagine social inviando amici e parenti a partecipare.