Taste&Win il nuovo modo di promuovere i Territori

Taste&Win il nuovo modo di promuovere i Territori

Promuovere un territorio non può assolutamente, oggi, prescindere dalla presenza sui media in generale.

Non essere menzionati da nessuno equivale a non esistere ed è per questo che cinque anni fa abbiamo scelto dei sistemi di comunicazione che facessero parlare in modo nuovo del centro Sicilia e del territorio  nisseno in  particolare, per la verità poco conosciuto .

Una scommessa a cui pochi credevano, tenuto conto che il normale sentire dei nisseni è purtroppo quello che il nostro territorio abbia poco da offrire. E’ cominciata così un’avventura che ci ha portato ad avere riconoscimenti  e risultati positivi a cui certamente abbiamo concorso in modo sostanziale.

osterreichische-apotheke.com

Intendiamo fare uno consuntivo della nostra attività affinché se ne abbia piena conoscenza e dunque non per rincorrere riconoscimenti, lontani da ogni spirito polemico ma nella speranza che si abbia la consapevolezza  che impegnandosi in modo serio e in squadra e lontani da ogni autoreferenzialità possa servire a coloro che vogliono seguire il nostro esempio o unirsi a noi.

L’idea vincente ebbe luogo durante l’Expo di Milano, quando l’amministrazione comunale decise di esporre la vara dell’Ultima Cena, per promuovere la Settimana Santa di Caltanissetta, affidando alla Pro Loco la pubblicizzazione dell’evento. Partì da lì un modo di lavorare che divenne in breve tempo coinvolgente con un progetto dal tema “Fatti un selfie e vinci la Settimana Santa”  con soggiorni gratuiti a Caltanissetta che vide in quell’ultima settimana dell’esposizione  centinaia di migliaia di persone ammirare l’opera del Biangardi e decidere di partecipare all’evento-concorso  scattando un selfie davanti allo stand che mostrava la “vara”.

I vincitori del concorso vennero ospitati a Caltanissetta e accompagnati da noi ebbero modo di apprezzare il nostro territorio, le opere d’arte, l’ospitalità, le tradizioni e le eccellenze  gastronomiche.

L’effetto fu sorprendente perché gli stessi divennero ambasciatori e  testimonial del nostro territorio.  Nel corso della Settimana Santa del 2017 furono nostri ospiti anche due giovani cinesi provenienti da Hong Kong.

Sulla scia del successo ottenuto creammo la pagina Facebook di “Taste&Win” che è diventata lo strumento per svolgere questa attività di promozione del territorio che si è estrinsecata nel valorizzare la Settimana Santa e quindi mettere in risalto il valore paesaggistico e culturale del centro Sicilia. 

Risultati tangibili interni sono stati , la crescita esponenziale delle strutture ricettive che si sono quintuplicate nel giro di pochi anni, esterni, avere avuto riconoscimenti come il premio SMAU, ottenuto nel 2016, quale “modello innovativo di comunicazione turistica”.

Sulla scia del successo di partecipazione abbiamo continuato nella nostra opera di promozione del territorio con altri eventi “Taste&Win” realizzati a Fico Bologna, il parco dedicato al cibo più grande del mondo, e con ”Adesso resto a casa e poi andrò in Sicilia”, lanciato durante le settimane di lockdown, che solo in pochi giorni ha  registrato migliaia e migliaia di partecipanti,  complice la grande eco ottenuta sulle principali testate giornalistiche e televisive nazionali, solo per citarne alcuni: Sky, TG3, Ansa,  Corriere della Sera, Dove Viaggi, Vanity Fair, interessate a questo nuovo modo di fare promozione territoriale.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra l’associazione Pro Loco  e la Uno@uno e le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione soggiorni gratuiti ai vincitori.

 A fronte del successo ottenuto dobbiamo altresì constatare la totale disattenzione e la conseguente mancata collaborazione da parte di molti degli enti pubblici preposti a valorizzare il territorio. Noi invece da sempre  abbiamo creduto che Caltanissetta e il suo territorio meritino di essere conosciuti e l’avere rilevato dalle pagine del Sole24ore  https://lab24.ilsole24ore.com/indice-tempolibero/indexT.php che malgrado la nostra città figuri nell’ultima posizione per qualità di vita, invece per permanenza turistica risulti prima in Sicilia e ventisettesima nella graduatoria nazionale, ci conferma   chiaramente come Caltanissetta o qualsiasi altra cittadina sconosciuta possano essere e diventare un polo turistico attrattivo sia per il territorio sia per chi vuole visitare.

Ed è per questo che continueremo il nostro lavoro nella speranza che sempre più attori vogliano fare parte di questo percorso che ovviamente, si auspica, possa diventare obiettivo anche delle amministrazioni comunali che dovrebbero svolgere questo compito per dovere istituzionale