Enna

Enna, città capoluogo posta al centro della Sicilia, si eleva a quasi mille metri s. l. m. dominando su tutto il territorio insulare. Dai suoi balconi naturali, dalle torri delle chiese, dalle architetture di epoca medievale, dagli scorci delle piazze è possibile apprezzare panorami unici al mondo, tipici dell’entroterra siciliano ed in continuo divenire con l’alternarsi delle stagioni.

DCIM100MEDIADJI_0707.JPG

La sua lunga storia ha permesso alla città di possedere un ricco e variegato patrimonio culturale, materiale e immateriale, che fa di Enna una città di elevata vocazione turistica.

Tra i beni monumentali più noti, il Castello di Lombardia è quasi il simbolo della città posta sull’altura dei monti Erei: è un contenitore di epoche storiche, poiché prima di sorgere la fortezza medievale risalente al periodo federiciano, fu sede di un importante santuario di Demetra-Cerere in epoca greco-romana e poi cittadella militare prima dell’avvento degli arabi in Sicilia.

Il Castello si erge maestoso con le sue mura, i suoi tre grandi cortili e le sue torri, a pochi passi della Rocca di Cerere dove oggi è ospitato anche il Museo del Mito, uno spazio multimediale dedicato al culto della dea della cerealicoltura e al celebre ratto di Kore, ambientato dagli autori classici sulle sponde del vicino lago di Pergusa.

Il centro storico è caratterizzato da tutta una serie di strade secondarie e vicoli, frutto dell’antico impianto urbano della città.

La Via Roma è il principale asse viario, costeggiato da antichi palazzi e da numerose chiese, tra le quali il Duomo, la cui costruzione risale al XIV sec.: al suo interno, attraverso i secoli, si sono sovrapposti stili architettonici e influenze artistiche, facendone una delle più belle chiese di Sicilia, arricchita anche dall’intervento di numerosi artisti tra i quali Giandomenico Gagini, Guglielmo Borremans, Vincenzo Ruggeri, Filippo Paladini. Su un’altra area dell’altura sulla quale sorge Enna, si erge la cosiddetta torre di Federico, di impianto ottagonale e che si sviluppa su tre livelli, posta su quello che sarebbe ritenuto il centro della Sicilia.

Enna Settimana Santa

Ma Enna possiede anche una propria tradizione culinaria, portata avanti da generazioni, che oggi è possibile assaporare anche in alcuni ristoranti a che ripropongono i piatti della cucina ennese. Tra i prodotti d’eccellenza, esportati nel mondo, vi è il tipico “piacentinu ennese” DOP, un formaggio il cui ingrediente fondamentale è lo zafferano coltivato nel territorio, che gli conferisce il colore giallo e un sapore unico.

Attraverso la Pro Loco Enna Proserpina, sita all’interno del Castello di Lombardia, è possibile organizzare la propria giornata in città, potendo godere delle bellezze del territorio sulla base delle proprie esigenze e dei propri interessi, grazie all’apporto dei volontari capaci di fornire le informazioni utili al visitatore.